Blog

Artículos y recomendaciones de libros y autores.

Articoli e consigli su libri ed autori.

Y sopa de letras de Tony Jim. ¿Te la quieres perder?

Septiembre: nuevos libros, nuevas series y nuevas series basadas en libros

Muchas las novedades que nos esperan después del verano. El nuevo libro de Fernando Aramburu, Los vencejos, Arturo Pérez Reverte, con El italiano, o Margaret Atwood con MaddAddam que cierra la publicación en castellano de su trilogía El año del diluvio. Muchas también las series inspiradas en libros que se estrenan en otoño. Para losContinua a leggere “Septiembre: nuevos libros, nuevas series y nuevas series basadas en libros”

Ecco alcune tra le novità che vedremo in libreria

Settembre: tante le novità editoriali!

L’ultimo libro di Aramburu, le poesie di Stefánsson, il libro sui libri di Irene Vallejo che ha battuto record in Spagna e… Cipì tra le novità in libreria a settembre. Dopo la pausa estiva, tante case editrici presentano interessanti nuove uscite per l’autunno. Iniziamo parlando di Bompiani e di Papyrus. L’infinito in un giunco inContinua a leggere “Settembre: tante le novità editoriali!”

Il 21 giugno è la giornata dedicata alloa Yoga

Yoga e libri: alla ricerca dell’equilibro

In occasione della giornata internazionale dello Yoga del 21 giugno, parliamo di letture e di pratica con Caterina Salomone Caterina, oltre a scrivere su Volat racconti di viaggio, pratica e studia Yoga per diventare insegnate professionale. Il 21 giugno ricorre proprio la giornata internazionale dedicata a questa pratica. Su proposta del primo ministro indiano, NarendraContinua a leggere “Yoga e libri: alla ricerca dell’equilibro”

En ocasión del día del orgullo friki, entrevistamos a Tony Jim

Ciencia ficción con toques de humor: entrevista a Tony Jim

En ocasión del día del orgullo friki, entrevistamos a Tony Jim, autor de ciencia ficción. Puedes leer la entrevista mientras escuchas la playlist que hemos preparado: Lo que escucha el Piloto Jim. Tony Jim, ¿cuándo empezaste a escribir? Diría que en el instituto. Aunque más en serio en la universidad. Sería a finales del sigloContinua a leggere “Ciencia ficción con toques de humor: entrevista a Tony Jim”

Conoscere i libri andando al Museo e con i social delle Biblioteche

Libri e letteratura al Museo ma anche su Instagram

In occasione della giornata internazionale dei musei 2021 parliamo di alcune iniziative legate ai libri, fisiche ma non solo. Libri e letteratura: al museo ma anche su Instagram. Musei: rigenerarsi e reinventarsi La crisi del Covid-19 ha inevitabilmente colpito il settore culturale con ripercussioni economiche e sociali. Quest’anno, quindi, la tematica scelta per la giornataContinua a leggere “Libri e letteratura al Museo ma anche su Instagram”

Com’è nato Volat, progetto culturale collaborativo

Perché Volat è un blog

Confessioni in occasione della giornata mondiale dei blogger del 2 maggio Ciao, sono Chiara e confesso che la mia idea iniziale non era quella di aprire un blog. Avevo iniziato puntando alto, altissimo: volevo fondare una casa editrice, poi mi sono un po’ ridimensionata ed ho pensato ad una cooperativa sociale. Ho frequentato dei corsiContinua a leggere “Perché Volat è un blog”

Quest’anno ci siamo anche noi!

Volat – Il Maggio dei Libri

Partecipiamo alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri è una campagna nata nel 2011 “con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile”. L’iniziativa ha carattere nazionale ed invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi, non per forzaContinua a leggere “Volat – Il Maggio dei Libri”

Musica, libri e gli acquarelli di Daniela

Jazz, jazz, jazz

Musica, libri e pittura Il 30 aprile si festeggia il Jazz in tutto il mondo grazie alla giornata internazionale dedicata a questo genere musicale. Il Jazz si è fatto strada in altre discipline artistiche, basti pensare a Jazz di Toni Morrison, I racconti dell’età del Jazz o Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald oContinua a leggere “Jazz, jazz, jazz”

Libri, rose e draghi: questo è…

San Jordi

Il 23 aprile in Catalogna la festa del libro si festeggia tra rose. E draghi. Prima che venisse istituita la giornata mondiale del libro, regalare una rosa alla donna amata era una tradizione consolidata. Il 23 aprile infatti è San Jordi, San Giorgio, il patrono della Catalogna. Il Santo è conosciuto soprattutto per la leggendaContinua a leggere “San Jordi”

Musica per festeggiare la giornata della creatività

Creatività fa rima con felicità

Il 21 aprile si celebra la giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione Questo mese è pieno di ricorrenze piacevoli: il 15 aprile c’è stata la giornata dell’arte, il 23 è la festa del libro e il 21 aprile si celebra la giornata della creatività e dell’innovazione. Si tratta di una giornata indetta qualche anno fa,Continua a leggere “Creatività fa rima con felicità”

Música para festejar el día de la creatividad

Creatividad rima con felicidad

El 21 de abril se celebra el día mundial de la Creatividad y la Innovación Este mes rebosa de recurrencias placenteras: el 15 de abril era el día del arte, el 23 la fiesta del libro y el 21 de abril se celebra el día mundial de la creatividad y la innovación. Se trata deContinua a leggere “Creatividad rima con felicidad”

Il percorso artistico e personale di tre creative

Arte: quando la passione diventa consapevolezza

Festeggiamo la Giornata internazionale dell’Arte del 15 aprile parlando di Arte con tre creative Il World Art Day è la giornata mondiale dedicata all’arte indetta dall’UNESCO che ha scelto per quest’evento il 15 aprile, il giorno dalla nascita di Leonardo da Vinci. L’arte alimenta la creatività, l’innovazione e la diversità culturale ed incoraggia in modoContinua a leggere “Arte: quando la passione diventa consapevolezza”

Io leggo, tu leggi… noi leggiamo?

Giornata nazionale per la promozione della lettura

Io leggo, tu leggi… noi leggiamo? Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Il decreto del 15 luglio 2019 che istituiva questa giornata considerava l’importanza della lettura del libro quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura e per l’unione e la coesione fra popolazioni eContinua a leggere “Giornata nazionale per la promozione della lettura”

Reflexiones a un año del estado de alarma

Libros, creatividad y confinamiento

Reflexiones a un año del estado de alarma El 14 de marzo de 2020, el presidente del Gobierno, Pedro Sánchez, comparecía públicamente para anunciar lo que todos nos esperábamos: el estado de alarma. Un año después queremos reflexionar sobre las consecuencias que ha tenido la pandemia en nuestras aficiones. Desde luego, el Covid ha cambiadoContinua a leggere “Libros, creatividad y confinamiento”

La scrittura fin da piccoli

Raccontini

La scrittura fin da piccoli Nel 2019, a causa di una crisi lavorativa diventata anche crisi personale, ho riabbracciato la scrittura creativa. Perché, in realtà, le storie abitavano nella mia testa fin da quando ero piccola solo che, complice gli impegni di studio e quelli lavorativi, gli obblighi avevano spinto in un angolo un’attività cheContinua a leggere “Raccontini”

Libri e San Valentino – Libros y San Valentín

Libri che innamorano

Letture che stimolano il cervello e fanno aumentare i battiti cardiaci. È cosa assolutamente nota che il 14 febbraio è San Valentino, il giorno degli innamorati, ma è anche il giorno dell’amore e dell’amicizia. Di seguito, proponiamo tre consigli di lettura di libri da regalare o autoregalarsi per aumentare il battito cardiaco e stimolare ilContinua a leggere “Libri che innamorano”

Libros que enamoran

Lecturas que estimulan el cerebro y aumentan los latidos del corazón. Como es sabido, el 14 de febrero es San Valentín, el día de los enamorados, pero también el día del amor y la amistad. A continuación, te dejamos tres recomendaciones de libros para regalar o autoregalarse para aumentar el latido del corazón y estimularContinua a leggere “Libros que enamoran”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: