Creatività fa rima con felicità

Il 21 aprile si celebra la giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione

Questo mese è pieno di ricorrenze piacevoli: il 15 aprile c’è stata la giornata dell’arte, il 23 è la festa del libro e il 21 aprile si celebra la giornata della creatività e dell’innovazione.

Si tratta di una giornata indetta qualche anno fa, nel 2017, con lo scopo di promuovere il pensiero creativo multidisciplinare per contribuire a costruire un futuro sostenibile. Secondo lo studio dell’UNESCO su cultura e sviluppo sostenibile, l’industria culturale e quella creativa dovrebbero formar parte delle strategie di crescita economica.

Ma la creatività dev’essere fomentata soprattutto come forma di benessere, sviluppo e crescita personale che andrà necessariamente ad influire positivamente sul bene collettivo.

Volat - proyecto cultural colaborativo - progetto culturale collaborativo

Volat è nato così. L’idea era quella di avere uno spazio in cui condividere quello che ci piaceva fare: scrivere, leggere o dipingere. Un progetto culturale quindi che si articola in forme diverse, purché possano essere raccolte da un mezzo comune che à la web. Ci sono racconti (personali, di fantascienza, di viaggio e illustrati), poesie, recensioni, storie inventate sulla base di una foto, storie di libri, storie di librerie. Ognuno contribuisce con il suo stile, la sua lingua, con le idee che nascono in modo naturale grazie ad uno scambio continuo. Perché Volat è un progetto collaborativo che unisce un manipolo di valorose persone comuni, legate tra sé da vincoli di amicizia, lavorativi o familiari e, soprattutto, dalla passione per l’arte, la scrittura e i libri.

Per festeggiare la giornata della creatività abbiamo deciso di abbracciare un’altra forma artistica che ci accompagna costantemente: la musica.

Su Spotify trovate la playlist di Volat! Ci sono le canzoni che ci piace ascoltare mentre ci dedichiamo a leggere, a scrivere, a dipingere. Speriamo vi accompagnino nel vostro momento creativo, di relax o in qualsiasi momento scegliate per ascoltarla.

Auguriamo a tutti un futuro in cui la strategia economica mondiale tenga conto della cultura epercorsi formativi e lavorativi che fomentino la creatività. Nel frattempo… siate creativi nel modo che più vi fa felici ma, soprattutto, non abbiate paura di esserlo.

Buon Volat e felice giornata della creatività!

Testo di Chiara Mancinelli

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: