The Psychopath Test

Jon Ronson, The Psypchopath Test (Pan MacMillan, 2012), recensione di MAFA su volat.blog

Two days with your parents at Christmas and you’ll all just be swatted back to the deepest level of the family’s pathology

Jon Ronson, The Psychopath Test (Pan McMillan, 2012)

È possibile che la società sia basata sulla follia e non sulla razionalità? Jon Ronson arriva a chiedersi se la lista di controllo degli psicopatici e il DSM-IV, il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, non siano strumenti pericolosi. Se sempre più condotte ed atteggiamenti vengono diagnosticati come disturbi mentali, come giustificare comportamenti che non lascino adito ad una certa diffidenza? Come dimostrare un modo di agire privo di sospetti? Un libro esilarante che si legge tutto d’un fiato e che potrebbe lasciarci con qualche dubbio… inquietante.

Sull’autore: Jon Ronson (nato il 10 maggio 1967) è un giornalista, autore e regista gallese-americano le cui opere includono Them: Adventures with Extremists (2001), The Men Who Stare at Goats (2004) e The Psychopath Test (2011). Produce indagini su frange politiche e scientifiche controverse.
Ha pubblicato nove libri e il suo lavoro è apparso in pubblicazioni come The Guardian, City Life e Time Out. Ha realizzato diversi documentari per la BBC e due serie di documentari per Channel 4.  

Testo e foto di MAFA


Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: