
Feeling nauseated is inevitable during the first day or so in space because weightlessness completely confuses your body. Your inner ear no longer has a reliable way of judging up from down, which throws your balance out of whack and makes you feel sick.
Chris Hadfield, An Astronaut`s Guide to life on Earth, Pan Books (2014)
Come si diventa astronauta? Cosa comporta? Cosa pensa un astronauta? Come si passano i giorni sulla stazione internazionale ISS? A questo e a molti altri quesiti troviamo risposta in questo divertente ed avvincente libro, pieno di aneddoti e curiosità a proposito della vita nello spazio dell’autore della versione modificata di Space Oddity di David Bowie, interpretata all’interno della ISS. Il racconto di Chris Hadfield è intriso di un genuino senso di meraviglia, è la testimonianza di un bambino che voleva essere astronauta e che ci ricorda col sorriso sulle labbra “non est ad astra mollis e terris via”.
Sull’autore: Chris Hadfield è uno degli astronauti più esperti del mondo. Diplomato alla scuola per piloti collaudatori della U.S. Air Force nel 1988 e pilota collaudatore dell’anno della U.S. Navy nel 1991, il colonnello Hadfield è stato selezionato come astronauta nel 1992. È stato CAPCOM per venticinque lanci e ha servito come direttore delle operazioni della NASA a Star City, in Russia, dal 2001 al 2003, capo della robotica al Johnson Space Center di Houston dal 2003 al 2006 e capo delle operazioni della Stazione Spaziale Internazionale dal 2006 al 2008. Inoltre Hadfield è stato Comandante della Stazione Spaziale Internazionale dove conduceva esperimenti scientifici. Il suo video musicale, una versione a gravità zero di “Space Oddity” di David Bowie, ha ricevuto oltre 10 milioni di visualizzazioni nei suoi primi tre giorni online.
Testo e foto di MAFA